Curriculum Vitae, come presentarlo?

Una forma adatta al tuo Curriculum Vitae

Oltre ad aver scelto in che modo redigerlo, è necessario dare al tuo Curriculum Vitae una forma estetica. Come le modalità di scrittura ne esistono svariate, è una scelta soggettiva ma la risposta su come scegliere quella adatta, ricordandoci che parliamo sempre di fattore umano, è sempre una:

DIPENDE

Dipende da chi lo leggerà, dalla natura del suo destinatario. Puoi scegliere un aspetto formale e austero, uno creativo e più fantasioso, o addirittura un’ibridazione tra stili. L’importante è in ogni caso far spiccare attraverso l’estetica i tuoi punti di forza e le tue skills cardine.

Una forma adatta al tuo Curriculum Vitae

Un modello per il tuo Curriculum Vitae

L’aspetto estetico del tuo Curriculum Vitae è quello che immediatamente cattura l’attenzione di chi lo riceverà, è estremamente importante quindi che sia ordinato e consono in base all’evenienza. Ad esempio, per un colloquio in banca dovrai averne uno particolarmente inquadrato, mentre per un ambiente creativo e più informale, magari giovane, puoi sbizzarrirti maggiormente.

Tieni conto quindi mentre scrivi il tuo CV dello stile che adotterai, sempre soggettivo, ma ricorda piccoli consigli che possono davvero far la differenza:

  • adotta una formattazione ordinata utilizzando un solo font standard per i testi, come un Arial o un Times New Roman (o un Verdana se hai un Curriculum online), e un solo font per i titoli, ovviamente più grande e che si integri con la natura del tuo CV, che può essere base per quelli più formali o espansivo per quelli più creativi;
  • scegli una dimensione leggibile e che non renda i testi troppo confusionari;
  • aggiungi un tocco di colore ai titoli se stai scrivendo un Curriculum Vitae in stile creativo;
  • dosa bene gli spazi tra un contenuto e l’altro, facendo ben attenzione alle sezioni;
  • ordina bene utilizzando quando possibile elenchi o tabelle.

Se ne hai bisogno o non hai idee particolari, scegli un modello precompilato (come un Europass).

Il Curriculum Vitae approda nel web

Questo per quanto riguarda un Curriculum cartaceo, ma negli ultimi anni, grazie alle tecnologie di internet in continua evoluzione, il Curriculum approda anche nel web. Il web e gli aspetti social di quest’ultimo hanno portato ad uno stravolgimento totale delle regole convenzionali, in quanto nuove forme e nuovi stili creativi hanno preso vita, rendendo dinamici e persino interattivi quelli che prima erano semplici fogli di presentazione.

Indipendentemente da uno stile formale o informale e alla soggettività di chi lo scrive, col web nascono Curricula come:

  • infografiche, in cui la grafica ha la priorità rispetto ai testi grazie a grafici, schemi o mappe concettuali;
  • CV web, veri e propri siti che fanno da Curriculum;
  • presentazioni, in cui si illustrano con pagine scorrevoli le proprie esperienze;
  • video curricula, in cui il candidato si presenta per far conoscere le proprie skills mettendo poi il video online (tipo podcast);
  • CV interattivi, che permettono l’interazione dei lettori (tipo sito o addirittura videogioco);
  • fake social, che imitano la grafica dei social come Facebook, Twitter o Linkedin;
  • CV social, che risiedono proprio in una pagina o in un profilo social.

Che voglia essere tradizionale o innovativo le proposte sono tante, ma spetterà solo a te decidere quale forma vorrai adottare. Fallo con buonsenso e ricordati sempre di settorializzare, mettendo sempre in risalto il meglio di te.

Alessandro Mariani

Alessandro Mariani

Web designer e grafico freelance, apprendista di strategie per social media e appassionato di fotografia digitale
Alessandro Mariani

Ultimi post di Alessandro Mariani (vedi tutti)

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

close
Facebook Iconfacebook like buttonTwitter Icontwitter follow button