Tecnologia e web

Storytelling, l’esperienza di una storia

Storytelling, l'arte di raccontare

Nelle scorse settimane abbiamo parlato di scrittura per il web e di presenza online, di quanto sia importante essere coerenti in ciò che si fa, essere presenti e creare un certo legame con i nostri lettori, seguendoli e ascoltando le loro richieste. A tutto questo si unisce lo storytelling, cioè la capacità di narrare e raccontare una storia, facendo vivere un’esperienza e trasmettendo delle emozioni.

Storytelling, l'arte di raccontare

Trasmetti emozioni con lo storytelling

Tutti siamo capaci di scrivere qualcosa, è vero, ma non sempre di scrivere coinvolgendo e raccontando qualcosa che trasmetta emozioni. E’ proprio qui che entra in gioco lo storytelling, che porta al nostro lavoro una scrittura costruttiva, in grado di creare partecipazione emotiva da parte di chi ci legge. Deve nascere quindi un legame tra scrittore e lettore, così che si possa informare e contemporaneamente far vivere un’esperienza.

Affinchè questo avvenga, qualunque sia la natura della nostra storia (che sia una serata in un ristorante, le indagini di un delitto, un’epica battaglia medievale o si voglia semplicemente risolvere un problema reale) ci sono degli importanti punti da seguire nella narrazione:

  • dare fiducia al lettore facendoci conoscere;
  • colpire emotivamente con sensazioni umane (suspance, gioia, dolore, ecc..);
  • umanizzare i protagonisti dando loro aspetti riconoscibili nella vita reale;
  • creare empatia con situazioni reali, affinchè il lettore si immedesimi;
  • semplificare la storia liberandola da fronzoli vari ed elementi di disturbo;
  • far interpretare la storia al lettore a suo piacimento.

E’ ovvio, tuttavia, che tra le varie tensioni, suspance, colpi di scena ed emozioni resti sempre il fattore umano, in quanto ogni lettore è diverso dall’altro e può quindi avere reazioni differenti: proprio per questo diventa estremamente importante, anche in questo caso, settorializzare e scrivere le nostre storie in base a coloro che saranno i nostri lettori.

Come la storia può iniziare

Con gli anni e l’avvento dei social network lo storytelling ha avuto diverse evoluzioni, in quanto il web permette una migliore condivisione delle narrazioni. Un maggiore coinvolgimento quindi oltre che una maggiore visibilità, ma anche nuove forme, tra cui:

  • storytelling tutorial - mirato a risolvere uno specifico problema facendo da guida e dispensando consigli;
  • storytelling aziendale – basato sulla promozione di un brand o prodotto seguendo le regole di narrazione;
  • storytelling visuale – basato principalmente su foto, immagini e video di forte impatto visivo ed emotivo.

Non è facile, questo è vero, ma è un ottimo modo se non il migliore per guadagnare credibilità e affidabilità. Qualunque sia la tua idea inizia a scrivere la tua storia, armati di costanza, coerenza e di empatia, sii il primo ad immedesimarti nelle emozioni dei tuoi potenziali lettori, così che anche loro potranno immedesimarsi nelle tue e nella tua creazione.

Social network, vivili costruttivamente

Rete di contatti che i social network creano

Le scorse settimane abbiamo parlato di presenza online, di come crearla e come accrescerla attraverso strumenti e possibilità che il web ci offre ogni giorno: tra queste ci sono i social network, dei quali abbiamo già accennato qualcosa e di cui oggi vedremo il modo per viverli, qualunque cosa tu voglia realizzare, in modo costruttivo.

Rete di contatti che i social network creano

Crea la tua rete coi social network

Prima di metterci piede e iniziare il nostro lavoro, vediamo prima cosa è un social network: si tratta di una struttura informatica, accessibile tramite un sito, basata sulle relazioni sociali in cui ogni persona crea un proprio profilo e interagisce con quelli degli altri, qualunque sia la relazione esistente tra loro (amicizia, lavoro, diletto, gioco online, ecc..). Grazie a questa struttura è possibile conversare, esprimere opinioni, giocare, scambiarsi e condividere contenuti media e link; funzioni che con gli anni divengono sempre più efficienti.

Facebook, nato nel 2004 quando l’interattività del web era ancora in uno stadio embrionale, è sicuramente il social network più celebre, nonchè quello che ha rivoluzionato il modo di vivere le relazioni online.

Ma vediamo adesso come iniziare la tua avventura social, considerando sempre il tuo obiettivo (la passione che vuoi trasmettere, il tuo lavoro, ecc..). Indipendentemente dal social network scelto le prime cose che dovrai fare saranno:

  • creare un profilo utilizzando un indirizzo e-mail;
  • inserire una foto nel profilo che hai appena creato;
  • inserire informazioni biografiche e recapiti;
  • aggiungere contatti da subito per avere qualcuno che possa seguirti;
  • aggiungere persone che conosci nella vita reale se disponibili.

Primi passi che si baseranno comunque sulle tue scelte personali, sul tuo approccio al social e sul tuo stile comunicativo, in quanto ogni argomento necessita di tipologia di scrittura e di comunicazione differente. Ciò si radica ancora di più quando è proprio il social ad essere mirato ad una nicchia o un determinato target: ad esempio su Linkedin, social network per scopi lavorativi, non caricherai di certo tue foto in festa o mentre balli Gangnam Style.

Ma vediamo ora come proseguire con i due social più utilizzati e celebri, nonchè quelli su cui è presente FUNemployment:

  • Facebook – dopo aver creato il profilo e aggiunto le tue amicizie devi creare una pagina in modo simile a quello con cui hai creato il tuo profilo, scegliendo la sua natura, inserendo delle informazioni, caricando qualche foto, invitando gli amici del tuo profilo a mettere mi piace e poi facendo te lo stesso con altre pagine;
  • Twitter - il tuo profilo è la tua pagina, puoi quindi iniziare ad utilizzarlo seguendo altri profili e scrivendo qualcosa (nel limite dei suoi 140 caratteri), utilizzando le handle @ per menzionare gli altri e gli hashtag # per collegarti ad un determinato argomento, in modo da attirare subito l’attenzione e magari i primi follower.

Ad ognuno il suo social network

Hai posto ora le basi per lavorare sui tuoi social network, ma affinchè il tuo sia un lavoro pulito e ordinato hai bisogno di un altro importantissimo elemento: abbiamo già parlato di impegno e pazienza, ma altrettanto importante è la COERENZA.

Essere coerenti significa:

  • scrivere contenuti, caricare foto, condividere materiale altrui e seguire altri utenti/pagine che siano pertinenti al tema scelto, mentre allo stesso modo pertinenti dovranno essere i tuoi commenti su altre pagine;
  • essere presenti e seguire la tua presenza social, scegliendoti degli intervalli di tempo per presentare contenuti freschi e originali, ad esempio una o due volte a settimana, a seconda delle tue vicissitudini e del tuo seguito;
  • credere fermamente in ciò che fai e non lasciarti condizionare da niente e da nessuno.

I social network hanno rivoluzionato il web facendolo divenire alla portata di tutti, è quindi questa la tua occasione per farti vedere e non sprecarla.

Presenza online, rafforzala al meglio

Tanti strumenti per rafforzare la presenza online

La settimana scorsa abbiamo dato qualche consiglio basilare su come migliorare la tua presenza online, come lo specializzarti in un particolare argomento, effettuare un po’ di personal branding su te stesso e poi di approdare online con un blog e delle pagine social: è già tanto ma non basta ancora, adesso vediamo meglio come rafforzare questa tua immagine.

Tanti strumenti per rafforzare la presenza online

Gli strumenti per migliorare la presenza online

Oltre a quelli già citati, sono svariati gli strumenti a tua disposizione per migliorare la tua presenza online per innalzarla ad un livello successivo.

La prima cosa che dovrai fare, forse prima ancora di mettere piede online di qualunque tema ti occupi, è analizzare i tuoi competitor: con la tua presenza online non sarai mai solo, ma ci saranno sempre altre persone che affronteranno il tuo stesso argomento. Come già spiegato, una passione ben nutrita ha la possibilità di diventare qualcosa di più grande, ed è quello il momento di capire con chi stai avendo a che fare, scoprire i tuoi potenziali avversari o collaboratori. Scopri i loro siti e le loro pagine social, analizzali, seguili e carpisci il loro stile.

I profili social che creerai non sono solo dei ‘satelliti’ esterni ma un valore aggiunto al tuo lavoro, in quanto essi saranno complementari al tuo sito/blog (non lo sostituiscono, ricorda) e, a seconda del tuo obiettivo, puoi scegliere su quale insediarti. Tra quelli più utilizzati a scopo di diletto e passioni possiamo citare:

  • Facebookil social network per antonomasia che ti permette di creare pagine fans, tra tutti sicuramente il più mainstream;
  • Twitter – il social di microblogging che ti permette di contattare e farti contattare con messaggi di soli 140 caratteri;
  • Google+ – una rete sociale che ti permette di rafforzare i tuoi contatti e le tue cerchie di persone anche attraverso videoconferenze, più adatto a nicchie;
  • Tumblr – una piattaforma social e di blogging che ti permette di far parte di una community attraverso un tuo blog strutturato, adatto ai più creativi;
  • Pinterest – un social visuale dedicato alla condivisione di immagini, fotografie e video, particolarmente adatto a chi si interessa di lavori visuali;
  • Instagram – un social visuale (evoluzione dell’omonima app) che punta sull’immediatezza di foto scattate e condivise con smartphone.

Sebbene siano tutti in continua evoluzione ed accessibili da ogni dispositivo provvisto di internet, ricorda poi, indipendentemente dalle tue scelte, che anche questo sarà un lavoro fatto di impegno e pazienza, in quanto come già detto tutto sarà mirato a fortificare la presenza online a cui hai dato vita.

Sii presente e coerente per diventare un influencer

Affinchè tu possa diventare un influencer inizia poi a frequentare altri blog, altri forum e altre community che si occupano del tuo settore/passione: lascia commenti e partecipa alle discussioni il più attivamente possibile, per far arrivare la tua conoscenza dove c’è bisogno oppure per chiarire dubbi e scoprire cose che non sai, sempre con chiarezza e, ovviamente, buonsenso.

Che tu stia lavorando sul tuo sito, sui tuoi profili social o stia partecipando a discussioni esterne, ricorda un’altra cosa estremamente importante: qualunque cosa accada, segui e ascolta il tuo pubblico, SEMPRE.

La tua presenza online, per ogni evenienza

Quando la tua presenza online è consona per ogni evenienza

Non appena ci metti piede, anche se non lo sai si parla già di te. Ormai risaputo e inutile girarci intorno, il web è diventato il nostro futuro e si evolve sempre più velocemente, tanto che ha inglobato dentro di se’ svariati aspetti della nostra vita, se non essa stessa. Il fatto che internet sia parte di noi è un dato di fatto, ma non è detto che sia un aspetto negativo, in quanto puoi giovarne iniziando a creare la tua presenza online.

Quando la tua presenza online è consona per ogni evenienza

L’importanza della tua presenza online

Come già detto in precedenza, l’evoluzione porta novità nel bene e nel male, la nostra bravura sarà capire dove sta il bene e trarne beneficio, è per questo che puoi lavorare a pieno su te stesso e dare vita ad una presenza nel web. Internet offre una miriade di servizi e comodità che possono aiutarti a creare e maturare la tua presenza online qualunque cosa tu faccia, che sia essa per diletto, per passione, a livello professionale o che sia (già) diventata un vero e proprio lavoro.

Nel mondo del web marketing e non solo si può parlare di personal branding, ossia quella capacità di conoscere noi stessi nel modo migliore e darci importanza, valorizzarci e diventare un punto di riferimento per chiunque abbia bisogno dei nostri consigli. E’ ciò che puoi accrescere quando approdi nel web, mettendo tutto te stesso al servizio degli altri. Considerando che grazie a canali come blog e social potrai avere un’influenza e una visibilità online non indifferente, l’impegnarti a fondo in quel che fai può davvero darti vantaggio fino a farti divenire un esperto, a cui le persone si potranno rivolgere in caso di bisogno.

Ora facciamo un passo indietro però, in quanto per far arrivare la tua presenza online ad un livello tale ci vuole oltre all’impegno anche tempo e pazienza, ma prima ancora hai bisogno del tuo obiettivo: che sia un hobby o un campo in cui sei particolarmente ferrato, deve essere qualcosa in cui credi veramente, così che anche coloro che presto ti seguiranno ti daranno fiducia.

Il mondo online tra i canali di comunicazione e media

Dopo aver scelto ciò di cui parlerai, ricorda che la tua presenza online sarà qualcosa a lungo termine e che si evolverà, avrai quindi bisogno di:

  • un sito (ovviamente dinamico) o un blog che potrai creare gratuitamente attraverso piattaforme come Blogger o WordPress;
  • un profilo su uno o più social network come Facebook, Twitter o Tumblr a seconda delle tue esigenze;
  • un account Youtube (con Google) se hai intenzione di registrare video;

Senza dimenticare poi idee sulla tua grafica ed il tuo stile di comunicazione, in quanto anche l’aspetto estetico ed il modo in cui scrivi hanno un impatto estremamente forte sui tuoi seguaci.

Detto questo, puoi iniziare da subito, perchè se hai già trovato la tua idea è un punto a tuo favore e per la tua presenza online. Ricorda, infine, che gli strumenti di internet saranno sempre fedeli alleati, ma sarà compito tuo lavorare con impegno, coerenza e pazienza, soprattutto senza scoraggiarti, in qualunque modo vadano le cose.

Pomodoro technique, ottimizza il tuo tempo

Gestire il tempo con la Pomodoro Technique

Può capitarti spesso, mentre svolgi un lavoro, di diventare facile preda di stanchezza e di ansia a causa della grossa mole di faccende da sbrigare, per non parlare delle distrazioni sempre in agguato che ti fanno passare la voglia di proseguire: tutto ciò può divenire un problema, ma proprio per far fronte a queste vicissitudini nasce la Pomodoro technique.

Gestire il tempo con la Pomodoro Technique

Migliora la concentrazione con la Pomodoro technique

Sviluppata alla fine degli anni ’80 dallo studente romano Francesco Cirillo, la Pomodoro technique è un semplicissimo ma efficace metodo di gestione del tempo, che consiste nell’alternare il lavoro in corso a brevi pause con intervalli regolari, per rimanere focalizzati ed essere più produttivi. Il suo nome deriva dall’utilizzo di un timer da cucina a forma di pomodoro.

Il suo funzionamento è molto semplice: basta settare un timer (da cucina, con il cellulare, su internet o come vuoi) ad un intervallo di 25 minuti, durata maggiormente utilizzata, e prepararsi uno o più lavori da svolgere; al termine dell’intervallo, chiamato Pomodoro, fare una piccola pausa di 5 minuti, dopodichè riprendere per altri 25 minuti con il lavoro in corso o alternarlo ad un altro; dopo 4 Pomodori arriva il momento di prendere una pausa più lunga, di solito sui 15-30 minuti, per poi continuare con la stessa tecnica.

Oltre al tenere lontano le distrazioni, i vantaggi di questo metodo sono molteplici:

  • ridurre l’ansia delle ore contate;
  • alleggerire il carico di faccende da sbrigare;
  • favorire la concentrazione e la focalizzazione verso il lavoro;
  • aumentare la motivazione e la determinazione;
  • migliorare la stima e la volontà di proseguire;
  • ossigenare la mente facendole cambiare ambiente.

Il timer pomodoro per ottimizzare il tempo

Considerando che ogni distrazione (tv, cellulare, pc o altro) può essere rimandata di pochi minuti, si affronta il lavoro/studio con più attenzione e più motivazione, in modo quindi più efficiente, quasi come se fosse una sfida personale da vincere. Col tempo puoi aumentare progressivamente il tempo degli intervalli dedicati al lavoro, ma non scordare mai di fare le tue pause: seppur brevi, aiutano notevolmente la tua mente a rigenerarsi.

Ecco la guida completa ufficiale della Pomodoro Technique. Inizia da ora ad ottimizzare il tuo tempo, non ti costa nulla e già nel giro di qualche giorno potrai vedere i primi risultati, credici per primo e dai la massima efficienza per ogni tuo lavoro.

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